“La crisi degli enti locali”: il titolo di un convegno che si terrà il 14 maggio presso l’Università degli Studi di Messina

L’Università degli Studi di Messina, con l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e l’IFEL – Fondazione ANCI, ha organizzato un Convegno di Studi dal titolo “La crisi degli enti locali: cause, percorsi e strumenti per il risanamento economico e finanziario. Presentazione del VI Rapporto Ca’ Foscari sui comuni italiani” che si terrà il 14 maggio 2024 presso l’Aula Magna del Rettorato, con inizio alle ore 15:00.

Dopo i saluti della Prof.ssa Giovanna Spatari, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Messina, e del Dott. Federico Basile, Sindaco della Città di Messina, il Prof. Carlo Vermiglio, Ordinario di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Messina, introdurrà e modererà i lavori.

Il Prof. Marcello Degni dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia presenterà il VI Rapporto Ca’ Foscari 2023 sui comuni italiani dedicato a “I Comuni dentro la sfida del PNRR”.

Relazioneranno sulla crisi degli enti locali italiani, nonché sulle cause, i percorsi e gli strumenti per il risanamento economico e finanziario il Dott. Salvatore Pilato, Presidente della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti della Regione Siciliana, il Prof. Fabrizio Tigano dell’Università degli Studi di Messina, la Prof.ssa Maria Teresa Nardo dell’Università degli Studi della Calabria, il Prof. Emanuele Padovani di Alma Mater Studiorum Bologna e la Dott.ssa Tiziana Vinci, Dirigente dei Servizi Finanziari del Comune di Alcamo.

Le conclusioni dei lavori sono state affidate al Dott. Andrea Ferri, Responsabile della Finanza Locale della Fondazione IFEL.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Messina, dall’ANCREL Sicilia – Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali – Coordinamento Regione Sicilia, dagli Ordine degli Avvocati di Messina e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e Patti.

Nel corso del Convegno sarà analizzato il tema delle “Crisi finanziarie” che attanagliano diversi Comuni italiani e sarà proposta una riflessione sull’ipotesi di revisione degli istituti giuridici del dissesto e del predissesto, di cui al Titolo VIII del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL).

L’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL), che è una Fondazione istituita nel 2006 dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), ha tra le sue attività istituzionali anche quella di supportare i comuni italiani in crisi finanziaria e di affiancarli e supportarli; la sua “Scuola” costituisce uno spazio per l’apprendimento continuo dedicato alla crescita professionale del personale degli Enti Locali, ed in particolare quello dei comuni. La Scuola IFEL eroga corsi per la formazione di base a favore dei neo-assunti ed i neo-immessi in ruolo, l’aggiornamento continuo a favore dei dipendenti comunali e l’alta formazione per i dirigenti e le figure apicali.

La presentazione del volume dal titolo ”I Comuni dentro la sfida del PNRR – 2023”, a cura del Prof. Marcello Degni, nell’ambito del VI Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni italiani, approfondisce, in particolare, l’esame del modo in cui i Comuni si stanno muovendo nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rimarcando il nesso tra governanti e governati, che viene analizzato a 360 gradi; una parte del testo è dedicato al tema della democrazia cognitiva e deliberativa ed un’altra a quello della questione urbana.

La presentazione del citato Volume rientra in una serie di attività, poste in essere dalla Fondazione IFEL che stanno coinvolgendo una serie di Atenei e mercoledì 15 maggio alle ore 9:30 sarà presentato anche a Reggio Calabria nel Salone dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio.

Un convegno che evidenzia, dunque, le peculiarità delle crisi degli Enti Locali, analizzandone cause, percorsi e strumenti per il risanamento economico e finanziario, utile, in particolare, a dipendenti degli Enti Locali, avvocati, dottori commercialisti, studiosi, appassionati della tematica, docenti e studenti dei corsi di studio in materia economica, aziendale e giuridica.

Pubblicato da Francesco Pellico

Related posts